Il nostro background , frutto di esperienza , studio , corsi e confronti ci ha permesso di mettere a frutto un personale approccio di coltivazione.
Non facciamo ricorso a materiale organico di origine animale ma puntiamo alla autosufficienza nella gestione della fertilità dei nostri terreni grazie al utilizzo del materiale vegetale autoprodotto in azienda.
Questo approccio ci consente di non usare in alcun modo a prodotti andiparassitari e nemmeno quelli consentiti in agricoltura biologica.
I risultati così ottenuti ci hanno confermato il vantaggio di un approccio sintesi di studi , collaborazioni e continue osservazioni sul campo.
Nel corso degli anni anche grazie alla collaborazione di esperti consulenti internazionali abbiamo compreso le complesse dinamiche microbiologiche del terreno che sono alla base di ogni manifestazione naturale delle piante.
Ogni nostro sforzo è incentrato nella comprensione su come possiamo aiutare questo mondo sotterraneo fatto di una innumerevole quantità di organismi viventi.
Il nostro approccio parte dalla consapevolezza del fondamentale ruolo che giocano i batteri , i funghi , i protozoi e le alghe nel garantire alla pianta uno sviluppo sano e armonioso.
Infatti grazie a questo intenso e silenzioso lavoro i nostri ortaggi non necessitano di prodotti per la difesa antiparassitaria e per lo sviluppo e la crescita.
Il risultato della ricerca ci ha portati a selezionare quanto di più adatto alle nostre esigenze ci fosse nei vari approcci tradizionali o alternativi e svilupparlo alla luce delle nostre idee e obiettivi.
La strada intrapresa ci porta a considerare il nostro lavoro come parte di un più ampio ecosistema vivente dove l'azienda agicola è un organismo "vivente" che può prosperare solo nella completa comprensione del terreno su cui poggia.